Le paure dei bambini

Postato il Aggiornato il

Nel percorso della crescita le ansie e le paure sono un elemento fondamentale. Fa parte della difficile arte di essere genitori accompagnare i  bBambini e paureambini per aiutarli a superare le difficoltà quotidiane.  Qualche aiuto può arrivare anche dai libri. Ecco qualche consiglio per i genitori:

Evi Crotti, Bambini e paure, Red 2002
I disegni dei bambini possono rivelare incubi e paure che li tormentano. In questo breve manuale, Evi Crotti dà alcune indicazioni su come leggere i disegni dei bambini e interpretarli. Il libro è diviso in quattro parti: nella prima, Paure ed emozioni, l’autrice analizza le paure e la loro funzione; in Tipi psicologici e paure viene analizzato il rapporto che i bambini hanno con le proprie emozioni, delinando nove profili psicologici.  La terza parte analizza lo sviluppo emotivo del bambino, fino ai 12 anni e, nella quarta parte, si affrontano le paure più diffuse dei bambini individuate attraverso i loro disegni.

 

copertina di Quando i bambini hanno paura

Jan-Uwe Rogge, Quando i bambini hanno paura, Net 1998

Le paure dei bambini – abbiamo detto – sono una cosa normale. Quando, allora, dobbiamo cominciare ad allarmarci, chiedendo un aiuto di tipo specialistico? Il libro di Jan Uwe Rugge accompagna i genitori nell’ascolto dei loro bambini per superare le normali ansie legate alla crescita e per individuare gli eventuali segnali di una situazione di disagio.

 

 

 

Prova con una storia

Anna Oliverio Ferraris, Prova con una storia, Rizzoli 2009

C’è il racconto giusto per ogni occasione? Non basta far sedere i bambini davanti alla TV e mostrar loro un bel film? Può essere utile leggere una storia al bambino quando non vuole mangiare o dormire, perché ha paura? Sono alcune domande cui risponde Anna Oliverio Ferraris, psicologa e psicoterapeuta, guidandoci nella scoperta della tradizione narrativa. Il libro propone anche spunti, esempi pratici, idee.

 

 

Copertina Ciripo

Giuseppe Maiolo, Ciripò, Lilli, Rataplan e altri animali paurosi : favole per aiutare i bambini a superare le ansie più comuni, Erickson 2003

Questo libro è uno strumento prezioso, perché propone favole scritte da psicoterapeuti per aiutare i bambini ad affrontare e vincere le loro paure. I protagonisti sono piccoli animali alle prese con le difficoltà e le paure più comuni nei bambini.

Se volete un assaggio … 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...