Potteriani si nasce

Postato il Aggiornato il

Non ci si può considerare veri seguaci di Harry Potter senza avere letto l’intero corpo bibliografico sul mondo dell’ormai celeberrimo maghetto. Ora che Harry ha messo su famiglia, e l’ultimo libro è a più di sei anni di distanza, scatta nella maggioranza dei fan una sensazione di vuoto che l’ultimo volume della Rowling, Il Seggio Vacante (peraltro non concernente Harry Potter), non può colmare.

Per risanare questo sentimento di nostalgia, è un’ottima idea leggere uno dei tre pseudobiblion sul mondo di Hogwarts che l’autrice di Yate ha scritto lungo il cammino dei suoi Harry Potter. Si tratta di tre libri citati nella magica saga, che sono stati poi realmente trasposti su carta, a scopo di devolvere il ricavato in beneficienza.

beda
Beda il bardo

Il più nostalgico dei tre,  Le Fiabe di Beda il Bardo, in un’elegante edizione Salani, è sicuramente noto ai più per il ruolo chiave che esso svolge ne I Doni della Morte, ed è ovviamente una raccolta di favole. Cinque fiabe pregne dello stile che caratterizza i libri della Rowling, costellate di buffe creature, simpatici personaggi e incantesimi capricciosi. È un libretto allegro, denso dello humour dei capitoli più chiari dei primi anni di Harry, fresco e divertente, che gioca molto sulla descrizione e sulla sonorità dei nomi. Il picco di nostalgia e familiarità è raggiunto dai commenti annotati a fine fiaba da nientemeno che Albus Silente, che analizza in maniera seria e al contempo scherzosa la storia appena ultimata, con continui riferimenti alla saga classica.

Sebbene sia chiaramente un libro per bambini, soprattutto bambini maghi, anche coloro che sono cresciuti con il mito Harry Potter possono cimentarsi in un’ora di magia, in memoria dei vecchi tempi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...