English reading group! Gruppo di lettura in inglese

Postato il Aggiornato il

Embed from Getty ImagesCoinvolgimento, entusiasmo e positività. Ecco come descriverei il primo incontro dell’English Reading Group, progetto ancora in fase di sperimentazione ma che già dall’inizio ha dato l’impressione di essere molto apprezzato.

L’idea di un gruppo di lettura in lingua inglese è nata dalla voglia di proporre un nuovo progetto bibliotecario volto ad un pubblico vasto ed eterogeneo. Il fine è quello di scoprire racconti inglesi che hanno lasciato il segno nella letteratura mondiale, confrontarsi e scambiare opinioni ma soprattutto  rinfrescare le nostre conoscenze dell’inglese e, perché no, migliorarle!

Durante il primo incontro, che si è tenuto martedì 9 dicembre, abbiamo illustrato brevemente l’idea del progetto e, dopo aver chiesto ai partecipanti considerazioni e suggerimenti, abbiamo dato il via al primo English Reading Group.

Inizialmente è stato presentato in inglese The curious case of Benjamin Button, racconto breve di F.S. Fitzgerald, dando ai partecipanti alcune chiavi di lettura in modo da facilitarne la comprensione del testo. Successivamente abbiamo iniziato la lettura del racconto, leggendo a turno alcuni paragrafi e infine abbiamo chiacchierato in inglese riguardo le prime impressioni.

Alla fine dell’incontro sono state proposte anche molte altre idee molto interessanti per mantenere vivo l’uso delle lingue straniere, vista anche la grande importanza che hanno in un territorio turistico come il nostro. Cineforum in lingua, letture dei giornali stranieri seguite da dibattiti e molte altre che spero possano essere realizzate in futuro. Per adesso però concentriamoci sull’English Reading Group e vi aspetto al secondo incontro martedì 16 dicembre alle 20.30 in biblioteca!

Trovate il testo del racconto sul sito http://www.gutenberg.org a questo link: Tales of the Jazz age

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...