Consigli di lettura: la Burnett che non ti aspetti

Postato il Aggiornato il

copertina_giardino_segretoMolti sottovalutano la soddisfazione che si trae nel concludere la lettura Il giardino segreto di Frances H. Burnett. Questo romanzo per ragazzi, che in parte è un vero e proprio Bildungsroman, è stato spesso surclassato per fama dal capolavoro precedente della stessa autrice, ovvero Il Piccolo Lord, che vanta anche un maggior numero di riproposizioni cinematografiche.

Ne condivide tuttavia, ed è questa la piacevole forza del romanzo, l’ambientazione. Dopo i primi capitoli nell’India coloniale, la trama si sposta assieme alla piccola protagonista Mary nella contea inglese dello Yorkshire, negli anni contemporanei alla stesura del romanzo, ossia il primo decennio del Novecento.

Il libro tocca i temi della maturazione e della formazione, tanto cari alla letteratura per ragazzi e di cui la Burnett è una bandiera; addirittura risultò innovativo nella trasmissione di certi valori in un momento ancora quasi vittoriano.

Ma la straordinaria caratteristica di questo libro è la capacità di disegnare un enorme affresco sulla sua ambientazione storica e soprattutto geografica, così da permettere al (giovane) lettore di familiarizzare con luoghi ricchissimi di un confuso immaginario collettivo.

Per tutto l’arco della narrazione si delineano i concetti di natura, brughiera, campagna: la Burnett vi pone l’accento in maniera quasi empirica, descrivendo colori, odori e suoni.

Il giardino segreto, oltre alle tematiche della crescita, è anche propedeutico per i ragazzi sulla conoscenza di un mondo realmente affascinante e spesso ancora ignoto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...