Consigli per l’estate – Lettere al fratello Theo

Postato il Aggiornato il

Vincent_van_Gogh_(1853-1890)_-_Wheat_Field_with_Crows_(1890)Vincent Van Gogh è senz’altro uno dei pittori più noti di sempre, sia per lo stile caratteristico che per la sua storia particolare. Vi sono però molti aneddoti e aspetti poco conosciuti, che punteggiano la vita di questo travagliato artista.

A differenza di molti altri suoi colleghi, Vincent Van Gogh vanta una biografia sotto forma di raccolta epistolare. Dal 1872, meno che ventenne, sino al 1890, a ridosso della sua scomparsa, Vincent Van Gogh scrisse più di seicento lettere al fratello Theo, che morirà poco dopo. Considerato che Van Gogh venne riconosciuto un grande artista solo dopo la dipartita, questo romanzo epistolare, che sembra quasi un diario trascurato, risulta uno strumento essenziale per capire la biografia e la poetica del pittore, oltre ad essere un ottimo documento di studio, descrivendo esaurientemente il contesto storico.

Vincent Van Gogh scrive di tutto al fratello minore, in lunghissime lettere che spaziano dal suo essere artista, alla sua anima di teologo, ai suoi problemi professionali e a quelli privati. Non mancano gli alti e i bassi di una vita in costante ricerca e studio, e in perpetuo affanno e dubbio. Sono tematizzati i suoi rapporti con il padre, con Dio, con il denaro e con l’amore, grandi nodi sempre difficili da sciogliere.

Lettere al fratello Theo sulla pittura è un classico della letteratura da affrontare con pazienza e curiosità, poiché ricchissimo di perle. Si consiglia infine un approccio anti-convenzionale nella lettura: provare a leggere sin da subito la prima lettera e l’ultima, in modo da rendersi conto quanta differenza ci sia nel medesimo uomo ad anni di distanza.

Scheda del libro nel nostro catalogo BinP

“Vincent van Gogh (1853-1890) – Wheat Field with Crows (1890)” di Vincent van Gogh – fonte dell’illustrazione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...