La guerra degli elfi

Postato il Aggiornato il

Tra i moltissimi sottogeneri del Fantasy, spicca per singolarità di contesto il cosiddetto tecno-fantasy, ossia un racconto di fantasia che si ambienti in parte nel mondo reale, spesso odierno, e beneficiando anche della presenza dell’elemento tecnologico, fuso con la più tradizionale componente fiabesca. Sotto questa etichetta si inserisce sicuramente il ciclo della Guerra degli Elfi, principale successo del nord-irlandese Herbie Brennan.www.mondadoristore.it

Si tratta di un ciclo di cinque volumi per ragazzi che parla di ragazzi. Si avvale di schemi narrativi semplici e un linguaggio diretto, due strumenti che riescono a coinvolgere il lettore molto rapidamente. La curiosa brevità dei capitoli, di pochissime pagine ciascuno, permette al lettore di non accorgersi del tempo che passa, costringendolo di fatto a divorare in pochi giorni ogni romanzo.

A una narrativa piuttosto classica, quella dell’eroe casuale e del mondo high fantasy di una guerra tra elfi e demoni divisi tra Bene e Male, si contrappongono, molto ben inseriti, dei temi piuttosto formativi come l’accettazione dell’altro e il valore della crescita. Si può quindi accostare l’opera al settore young adult.

Pertanto vi ricordiamo che la saga di Herbie Brennan, forse il principale esempio mondiale di tecno-fantasy per ragazzi, è presente nella nostra biblioteca! Buona lettura!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...