Tu non tacere,di Fulvio Ervas

Postato il

Il libro del mese del GdL di narrativa è Tu non tacere, di Fulvio Ervas (Marcos y Marcos, 2015). La storia è dura e punta direttamente alla parte più fragile di noi, quella che teme la medicina e la fallibilità del medico, che dovrebbe aiutarci a vincere la malattia.

Paolo Vivian ha un lavoro che lo fa viaggiare molto in automobile. Ma una sera, tornando a casa, lo aspetta un fatale appuntamento: un’auto pirata, un sorpasso azzardato, un incidente che gli provoca una grave paralisi irreversibile. Dopo due anni, la paralisi lascia spazio alla morte. Il figlio maggiore, Lorenzo, non si arrende: forse grazie ai  suoi studi di medicina, intuisce che qualcosa non è andato per il verso giusto al momento del ricovero al pronto soccorso. Grazie all’aiuto del suo insegnante di scienze del liceo e di un’agenzia specializzata in risarcimenti, riuscirà a far emergere la verità.

È una storia che ci fa riflettere sul nostro corpo, sul sistema sanitario e sui complessi rapporti che si instaurano in una famiglia quando fanno il loro ingresso il dolore e la morte.

L’incontro del GdL in cui si parlerà di Tu non tacere si terrà mercoledì 16 dicembre, alle 18.30, presso la biblioteca comunale (via Concordia 37, Cavallino-Treporti).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...