Il Silmarillion

Postato il Aggiornato il

Considerato uno dei grandi maestri del genere fantasy, Tolkien è letto in tutto il mondo grazie al successo del Signore degli Anelli. Pochi conoscono uno dei suoi ultimi lavori, che fu pubblicato dopo la morte, la cui stesura è durata più di 50 anni: Il Silmarillion. Il libro vuole essere una sorta di “bibbia” del mondo in cui sono ambientati i capolavori dell’ autore.

Lo stile de Il Silmarillion è più impegnato e aulico rispetto alle altre opere, per coerenza con il genere del libro (è una sorta di “testo sacro” della Terra Di Mezzo) e lascia, come di consueto, molto spazio ai dettagli ed alle descrizioni.

Si parte dal racconto della “genesi” della terra, seguito da una raccolta di storie ed eventi accaduti dai tempi remoti in poi, fino alla fine della terza era, epoca nella quale sono ambientati Lo hobbit e La trilogia dell’anello.

Consigliamo il libro  a tutti gli appassionati dell’ autore: anche se non è un testo di  facile lettura, si tratta di un libro appassionante ed utile per capire meglio le altre opere di Tolkien e i suoi personaggi (ne Il Silmarillion, per esempio, vengono spiegate l’origine e le azioni di Sauron prima della Trilogia dell’anello).

Vi ricordiamo che la maggior parte delle opere di Tolkien è presente nella nostra biblioteca! Buona lettura!

a cura di Nicolò B.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...