Non luoghi – Prossimo appuntamento del Gdl di filosofia

Postato il Aggiornato il

Mercoledì 16 marzo, alle 18.30, in biblioteca, il Gruppo di lettura di filosofia terrà il suo tradizionale incontro. Il libro del mese è Nonluoghi: introduzione a una antropologia della surmodernità, di Marc Augé, Eleuthera (1993-2009).

Dal sito dell’editore:

“Spiazzante, elegantemente scritto e illuminante: una lettura essenziale per chiunque cerchi di capire la nostra condizione supermoderna” Guardian

I nonluoghi sono quegli spazi dell’anonimato sempre più numerosi e frequentati in tutto il mondo (supermercati, stazioni, aeroporti ecc.), codificati per la prima volta vent’anni fa, da Marc Augé, in maniera così geniale da essere entrati nel nostro linguaggio e nel modo di descrivere le nostre esistenze. Qual è la situazione dopo un ventennio, che ha fatto della globalizzazione la sua bandiera? Gli architetti oggi hanno due strade. Alcuni si occupano dell’urgenza di alloggi, della necessità di costruire o di ricostruire. Altri affrontano gli spazi dedicati alla comunicazione e al consumo, i nonluoghi, che compongono i paesaggi dominanti del nostro nuovo mondo, immaginati come uno spazio comune, dove né il tempo né la bellezza, sono assenti dalla loro storia. Oggi noi cerchiamo quotidianamente di creare nuovi luoghi e nuovi legami, ma il contesto, che è sempre più globale, si mostra attraverso i nonluoghi, cioè gli spazi della comunicazione.

I partecipanti al Gruppo di lettura si scambieranno opinioni e considerazioni sul terzo capitolo, Dai luoghi a non luoghi, e sull’Epilogo  del saggio Nonluoghi (edizione 2009, pp.  75 – 106): se volete partecipare all’incontro, potete ritirare la vostra copia del testo in biblioteca.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...