Viaggio al termine della notte

Postato il Aggiornato il

Céline è lo scandalo del Novecento. Così definiscono i critici il primo scrittore a dar voce a quella società parigina immersa nell’ombra, nascosta dall’ipocrisia e dal perbenismo dell’alta borghesia.

In una Francia allo scoppio della prima guerra mondiale, il medico-scrittore dipinge i maggiori tratti che caratterizzano la sua realtà: il patriottismo che si scontra inevitabilmente con gli orrori della guerra, ufficiali fanatici che passeggiano indifferenti nel fuoco nemico mandando al macello reggimenti interi, la nostalgia di casa e la paura di non farvi ritorno.

Ma una volta in congedo, gli orrori sono ben lungi dall’essere conclusi. Inizierà un secondo viaggio, questa volta nella vita di tutti i giorni, fra gli stenti di un lavoro mal retribuito e nefandezze di ogni genere.

Quello di Céline è un vero e proprio voyage al termine della notte, nella parte più buia e inesplorata delle persone, un viaggio che lo scrittore è deciso a compiere fino alla fine.

Non fatevi ingannare dalle dimensioni del libro: non troverete paroloni altisonanti o frasi incomprensibili e fini a se stesse. Céline è ed è stato un rivoluzionario della letteratura proprio per il suo stile vicino all’uso quotidiano: attento osservatore della lingua, oltre che delle persone, riporta i vezzi della lingua colloquiale nei suoi testi.

Un registro umile che nasconde invece una profondità unica ed esclusa ai più, e che ancor oggi, ad un secolo di distanza, sembra essere un ritratto fedele dell’animo umano.

S.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...