Il libro del mese: Ragazzi di vita

Postato il Aggiornato il

Il libro del mese del GdL di narrativa è Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini. Prossimo incontro: mercoledì 4 maggio, alle ore 18.30, in biblioteca.

Edito nel ’55, Ragazzi di vita diede subito scandalo, e per le sue tematiche scabrose, e per il linguaggio rude e diretto. Nonostante i riscontri negativi dei maggiori critici contemporanei, il libro riscosse un enorme successo fra il pubblico di lettori proprio grazie alle peculiarità che la critica tanto disprezzava.

Ma Ragazzi di vita non è un romanzo come tutti gli altri. Una volta conclusa la sua lettura rimane un certo amaro in bocca, e di questo Pasolini era ben consapevole. Nelle sue pagine il libro racchiude tutta la disperazione delle periferie di città, popolate da ragazzi che si arrabattano per campare alla giornata nel miglior modo che è loro concesso, fra piccoli furti e pestaggi; emerge la critica dell’autore nei confronti della borghesia e della loro natura corrotta, insensibile e distante dalla realtà delle cose;  si ricerca disperatamente quella condizione di purezza primigenia, laddove il consumismo e la società che ne è schiava sembrano ancora essere solo delle nubi all’orizzonte. Questi sono i temi che ruotano attorno ai protagonisti del romanzo. Persone umili. Ragazzi di vita, appunto.

Buona lettura!

(S.C.)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...