Letteratura e Corsa I

Postato il Aggiornato il

Correre e leggere, non esattamente due verbi vicini. O si fa l’uno, o si fa l’altro. Trovare però dei punti di contatto tra la disciplina della corsa, esercitata sin dall’alba dei tempi, e la letteratura, che pure comincia ad essere anziana, non è affatto impossibile.

Al di là del sempre più consistente fioccare di libri e manuali sul running e discipline correlate, che negli ultimi anni hanno coinvolto parecchi, sorprende sapere come la corsa sia un elemento profondamente radicato in molta della narrativa di invenzione, in una pluralità di varianti.9788807490316_quarta

Innanzitutto, il primo esempio della letteratura occidentale è già legato alla corsa in quanto l’Iliade, che è certamente un poema di guerra, è anche un poema pieno di atleti straordinari. Oltre alla formularità dei versi, dove si ribadisce per decine di volte che Achille è piè veloce e pure le navi sono veloci nonostante siano tranquillamente attraccate, Omero ci parla della corsa anche nei contenuti. Il caso più esemplare è l’inseguimento di Ettore da parte del Pelide: l’eroe troiano infatti, dopo una commovente scena di addio ai familiari, esce dalle mura per affrontare l’ineluttabile ira del migliore dei greci, in assenza di alternative e pronto a morire. Tuttavia la prima cosa che fa è fuggire di corsa in preda alla paura, che mal si addice al migliore dei teucri, compiendo per ben tre volte il giro esterno della cinta muraria, il tutto zavorrato dalla pesante armatura e senza mai rallentare. Achille ovviamente non si esime dall’inseguirlo, anch’egli appiedato, e Omero si diletta in immancabili metafore che riguardano le prede e i predatori del mondo animale. È questa la prima descrizione letteraria di un inseguimento di corsa, la cui situazione di parità viene risolta in favore di Achille grazie al solito intervento di Atena. Con l’Achille omerico è inoltre presentato il primo caso di tendinite della storia.

Per l’estate, vi consigliamo la lettura dell’Iliade di Alessandro Baricco (Feltrinelli).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...