Letteratura e Corsa III

Postato il

C’è chi invece vede alla corsa preferisce il divano, riconoscendola come un esercizio poco utile, dispendioso, poco divertente e certamente pedante in quanto ripetitivo.

Forse in questo modo straziante e penoso di vederla ci si ritroverebbe Dante, che costringe i suoi Ignavi, forse i peccatori peggiori proprio per il loro grigiore e la loro neutralità, a rincorrere senza sosta un’insegna incolore che fluttua come impazzita, per contrappasso. Il tutto ovviamente nudi e tartassati da fastidiosi mosconi.

In un Inferno in cui la gran parte delle categorie è solitamente costretta all’immobilità straziante, in genere sommersa o incastrata negli elementi, gli unici altri dannati costretti a correre in circolo sferzati da fruste sono i Seduttori e i Ruffiani, ossia i fraudolenti contro chi non si fida, questa volta nell’Ottavo cerchio, e che si ritrovano in una maratonda in circolo tormentati dai diavoli.amenormal_divina_commedia

Anche il Purgatorio è una cantica generalmente statica: i dannati devono infatti sostare anche intere vite nelle varie cornici per espiare le loro colpe, solitamente camminando. Tuttavia gli Accidiosi subiscono uno scotto che rivelano un Dante all’avanguardia nel campo del personal training: i pigri sono obbligati a correre lungo la quarta cornice urlando esempi storici di solerzia, incitandosi l’un l’altro, oppure citando modelli di accidia punita. Questa liaison tra l’attività fisica e il lavoro mentale alimentato dalla parola potrebbero essere alla base di un programma di dimagrimento.

Nel Paradiso non si corre. Nel Paradiso si danza, si volteggia, si vola, ma nessuno corre. Spostarsi velocemente, infatti, è ritenuto da Dante e dai suoi coevi un’esclusiva dei giovani e di chi ha fretta. I vecchi e soprattutto i saggi, che in questa cantica abbondano, fanno della poca mobilità il loro tratto più distintivo.

Vi ricordiamo che in biblioteca è presente un’edizione della Commedia illustrata dal grande Alberto Martini, maestro d’incisione, esperto proprio nella cattura del movimento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...