La ballata di Iza

Postato il Aggiornato il

Il prossimo incontro del GdL di narrativa si terrà mercoledì 15 novembre 2017, alle 18.30, nella biblioteca comunale di Cavallino-Treporti. Il libro del mese è La ballata di Iza di Magda Szabò, edito in Italia da Einaudi. 

Ecco l’incipit:

La notizia arrivò al mattino, la sorprese mentre abbrustoliva il pane.
Iza le aveva mandato tre anni prima un pratico apparecchio dove le fette di pane si doravano di una crosta color rosa pallido in mezzo a filamenti elettrici; lei se l’era rigirato tra le mani, l’aveva esaminato per un po’, poi l’aveva riposto nella sua scatola e messo in fondo all’armadio in cucina da dove non l’aveva piú tirato fuori. Non si fidava delle macchine, non si fidava nemmeno di qualcosa tanto abituale e quotidiano come l’elettricità. Se un corto circuito o un temporale interrompevano la corrente per un paio d’ore, tirava giú dalla credenza il candelabro di rame a due braccia, con le candele sempre pronte per precauzione, lo portava fuori dalla cucina, e quei rametti ardenti che teneva sopra la testa attraversando l’ingresso a piccoli passi sembravano le corna di un vecchio, mite, cervo. Non era riuscita neanche ad abituarsi all’idea del tostapane elettrico; le sarebbero mancate le soste accoccolata accanto al fuoco, il respiro particolare della brace simile a quello di un organismo vivente. I colori ininterrottamente cangianti dei tizzoni conferivano alla stanza una particolare vivezza; quando il fuoco era acceso, non si sentiva mai sola, anche se nell’appartamento non cera nessun altro a parte lei.

Il romanzo propone una complessa storia familiare ambientata nell’Ungheria degli anni sessanta. Attorno ad Iza, giovane donna e medico di successo, ruotano tre personaggi la cui storia è tracciata con profonda lucidità: Etelka, la “Vecchia”, la madre; il padre, Vince, protagonista con la sua fine delle prime pagine del romanzo e, infine,  Antal, il marito da cui si è separata.

La prima edizione del volume, di cui potete qui leggere l’anteprima , è del 1963.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...